Il Network Fiscale e Tributario
martedì 23 dicembre 2014

Servizi ed Outsourcing

Previous
  • RICHIEDI PARERI TRIBUTARI UNA TANTUM O IN ABBONAMENTO
  • I NOSTRI ESPERTI REDIGONO A CLIENTI PRIVATI ED A PROFESSIONISTI IN OUTSOURCING FAC SIMILI DI RICORSI TRIBUTARI
  • RICHIEDI AI NOSTRI AVVOCATI UN PARERE PRO VERITATE
  • BILANCIO IN TEMPO REALE E ZERO TEMPI DI ATTESA
  • RICHIEDI UN PARERE PENALE AI NOSTRI ESPERTI
  • ASSISTENZA & PIANIFICAZIONE TRIBUTARIA
  • RICHIEDI PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE PER ENTI PUBBLICI ED AZIENDE PRIVATE
  • ACCEDI ALLO STORE FISCALE
  • TARIFFE PROFESSIONALI TRASPARENTI E PERSONALIZZATE
Next

Per Professionisti ed Imprese

  1. Promuovi la tua attività

    Scopri come promuovere la tua attività
  2. Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter
  3. Aderisci al Network

    ADERISCI AL NETWORK ED ACCEDI AD UNA UTENZA SELEZIONATA
  4. Richiedi un Preventivo

    RichiEdi un preventivo personalizzato e risparmia
  5. Il Network

    Il Network Fiscale

 

Focus Divulgazioni ed Aggiornamenti
By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / dicembre 5, 2014 / 0 Comments
Hotel e Ristoranti: IVA non detratta o non documentata con fattura sulle spese di vitto ed alloggio è indetraibile

L'Iva pagata sulle spese alberghiere e di ristorazione non può essere dedotta né dalla base imponibile delle imposte dirette (Irpef – Ires) né da quella Irap, nel caso in cui il contribuente pur in possesso della relativa fattura abbia scelto di non detrarla o quando il documento fiscale (cfr ricevuta)  non la evidenzi. Questo è il principio affermato dalla Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 84/E del 31 marzo 2009 che ha ribadito quanto già indicato con la circolare n. 53/E del 5 settembre 2008 e la n. 6/E del 3 marzo 2009.  

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / dicembre 4, 2014 / 0 Comments
E-Commerce: Guida Fiscale 1.1 Vendita indiretta cessione a clienti italiani

Come anticipato nella guida 1.0 per commercio elettronico di tipo “indiretto” si intende quello rivolto alla cessione di beni “fisici” con consegna “tradizionale”,  il diretto, invece, fa riferimento alle cessioni con beni downloadables per intenderci, tipo files, software, et similia, nel caso in esame affrontiamo vendite indirette a clienti italiani.

By Dott. Alessio Ferretti, Studio Associato Alessio Ferretti & Partners / dicembre 3, 2014 / 0 Comments
Iva indetraibile: è costo in tutto o parte deducibile

Ai sensi dell’art.19 del DPR n.633 del 1972, l’Iva assolta sulle fatture di costo genera una variazione numeraria neutrale ai fini reddituali (è la fattispecie in cui l’imposta risulti pienamente detraibile). Qualora, invece, l'imposta assolta è parzialmente o totalmente indetraibile, la stessa viene inquadrata nel rispetto delle norme tributarie come onere accessorio o costo generale ed influisce direttamente sul reddito d’esercizio.

By Studio Ingrosso / novembre 28, 2014 / 0 Comments

Il lavoratore reintegrato nel posto di lavoro a seguito di annullamento delle dimissioni ha diritto alle retribuzioni maturate dalla sentenza e non anche dall’epoca delle dimissioni.


By Studio Ingrosso / novembre 21, 2014 / 0 Comments

E` discriminatorio non assumere, nell’ambito di una operazione di «riassorbimento» di personale addetto ad uno stabilimento aziendale, soltanto i lavoratori iscritti ad una determinata sigla sindacale.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / novembre 8, 2014 / 0 Comments
Istanza di Sospensione Giudiziale

Ai sensi dell’articolo 47 del D.LGS nr. 546 del 1992, il ricorrente può chiedere la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato a condizione che questa possa procurargli un danno grave ed irreparabile.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / novembre 7, 2014 / 0 Comments
Cartella Nulla se l’avviso di accertamento è stato notificato in modo irregolare o omesso
Principio ribadito recentemente dalla sesta sezione civile della Corte di Cassazione con l'ordinanza 18651/14 depositata il 3 settembre 2014 l’amministrazione finanziaria "perde" i soldi chiesti con le cartelle di pagamento o con gli avvisi di mora se l'accertamento è stato omesso o è stato notificato in modo irregolare. 

 

By Studio Ingrosso / novembre 7, 2014 / 0 Comments
Circolare INPS n. 140 07/11/2014

Convenzione tra l’INPS e il SINDACATO AUTONOMO VALDOSTANO “TRAVAILLEURS” (SAVT) ai sensi dell’art. 18 della legge 23/07/91 n. 223, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti. 

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / ottobre 31, 2014 / 0 Comments
Inventario – Magazzino: adempimenti contabili, civilistici e fiscali

La redazione dell’inventario è  adempimento  obbligatorio  dettato  dalle  norme  civilistiche  e  fiscali,  che  rappresenta  un momento importante per ciascuna azienda. una corretta predisposizione dell’inventario è indispensabile per avere la chiara ed esatta conoscenza delle giacenze di magazzino dell'impresa, anche presso terzi (in conto deposito, conto lavorazione, conto installazione, ecc.) alla fine dell’esercizio.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / ottobre 31, 2014 / 0 Comments
PRESTITI E  FINANZIAMENTI AD AMMINISTRATORI O SOCI DA PARTE DELLA SOCIETÀ DI CAPITALI

Prestiti ad amministratori , direttori generali, sindaci e liquidatori: l'art. 2624 c.c. stabiliva che gli amministratori, i direttori generali, i sindaci ed i liquidatori che contraevano prestiti sotto qualsiasi forma, sia direttamente sia per interposta persona, con la società che amministravano o con una società controllante o controllata, erano puniti con la reclusione, e ciò anche se il prestito fosse stato retribuito e restituito.  

Ridurre
In primo piano
By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / novembre 8, 2014 / 0 Comments
Istanza di Sospensione Giudiziale

Ai sensi dell’articolo 47 del D.LGS nr. 546 del 1992, il ricorrente può chiedere la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato a condizione che questa possa procurargli un danno grave ed irreparabile.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / ottobre 25, 2014 / 0 Comments
Società Responsabilità Limitata a Capitale Ridotto SRLCR
L'Art. 9 del decreto legge n.76 del 28 giugno 2013 (commi 13 e 14) in vigore dal 28 giugno 2013 ha eliminato la possibilità di costituire Società a responsabilità limitata a capitale ridotto e il limite di 35 anni di età per la costituzione della Società a responsabilità limitata semplificata.
By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / ottobre 29, 2014 / 0 Comments
CLOUD: LA NUOVA ERA DELLA PROFESSIONE, MONITORAGGIO IN TEMPO REALE, FORMAZIONE DEL CLIENTE E RISPARMIO FINO AL 30% SULLE TARIFFE

Il programma contabile in Cloud annienta le distanze tra lo Studio ed il Cliente, consentendo una gestione del bilancio in tempo reale, la formazione amministrativa del cliente ed una riduzione delle tariffe fino al 30%.  

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / gennaio 15, 2014 / 0 Comments
CUBATURA: riaperti i termini per rivalutazione ed affrancamento al 4%

La legge di stabilità ha riaperto fino al 30 giugno 2014  i termini per l’affrancamento delle plusvalenze relative ai diritti di cubatura  purché siano posseduti alla data del 1° gennaio 2014 da persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di attività di impresa, oppure da società semplici ed enti non commerciali, anche non residenti.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / febbraio 26, 2014 / 0 Comments
Interpello: Come presentare istanza di interpello ordinario

L'istituto dell'interpello ordinario, inteso come la possibilità di adire il parere dell’Agenzia su una materia dubbia, proponendo una propria interpretazione inerente un caso concreto e personale, è disciplinato dall'articolo 11 della Legge n. 212 del 2000, (cfr Statuto del contribuente).

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / dicembre 2, 2013 / 0 Comments
MEDIAZIONE TRIBUTARIA: FAC SIMILE ISTANZA DI MEDIAZIONE

Per i contenziosi  tributari  “minori”, ossia quelle liti di importo inferiore ad €. 20.000, dal 1° aprile 2012 il contribuente non può presentare ricorso diretto alla commissione tributaria provinciale (ex primo grado) ma deve attenersi a quanto stabilito per il nuovo istituto della mediazione… 

By Dott. Alessio Ferretti / gennaio 7, 2014 / 0 Comments
New Slot rapporti concessionario, gestore ed esercente per esenzione iva e calcolo del preu

Per  la  gestione  degli  apparecchi,  viene  normalmente  prevista   la sottoscrizione di due distinti contratti: il primo tra la concessionaria  ed il gestore, che regola gli impegni assunti dal secondo nella installazione e gestione degli  apparecchi  in  conformità...

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / febbraio 11, 2014 / 0 Comments
Fermo amministrativo: non consentito sui beni strumentali

Il D.L. 21 giugno 2013, n. 96 (c.d. Decreto del fare) ha stabilito che l’Agente per la  riscossione non può più disporre il fermo amministrativo sui beni del debitore se  questi sono strumentali all’attività d’impresa o professionale.

By Studio Associato Alessio Ferretti & Partners, Dott. Alessio Ferretti / ottobre 31, 2014 / 0 Comments
PRESTITI E  FINANZIAMENTI AD AMMINISTRATORI O SOCI DA PARTE DELLA SOCIETÀ DI CAPITALI

Prestiti ad amministratori , direttori generali, sindaci e liquidatori: l'art. 2624 c.c. stabiliva che gli amministratori, i direttori generali, i sindaci ed i liquidatori che contraevano prestiti sotto qualsiasi forma, sia direttamente sia per interposta persona, con la società che amministravano o con una società controllante o controllata, erano puniti con la reclusione, e ciò anche se il prestito fosse stato retribuito e restituito.  

By Dott. Alessio Ferretti, Studio Associato Alessio Ferretti & Partners / dicembre 3, 2014 / 0 Comments
Iva indetraibile: è costo in tutto o parte deducibile

Ai sensi dell’art.19 del DPR n.633 del 1972, l’Iva assolta sulle fatture di costo genera una variazione numeraria neutrale ai fini reddituali (è la fattispecie in cui l’imposta risulti pienamente detraibile). Qualora, invece, l'imposta assolta è parzialmente o totalmente indetraibile, la stessa viene inquadrata nel rispetto delle norme tributarie come onere accessorio o costo generale ed influisce direttamente sul reddito d’esercizio.

 
Convenzione Lapet - NF.com

Ridurre
Il Cloud
Ridurre
Le nostre Due Diligence
 
   
   
   
 
 
   
   
 
 
Recapiti e Contatti









Ridurre
Facebook

Ridurre
Statistiche
Il Network   |   Fisco e Tributi   |   Fisco e Contenzioso   |   Fisco Sport e Non Profit   |   Fisco ed Agricoltura   |   Fisco Editoria TV    |   e-commerce   |   Dogana   |   Finanza    |   意大利华人
Copyright 2012 - 2050 Network Fiscale S.r.l. a socio unico P.I. & C.F. 12059071006